Loft industriale a Roma – Open Space moderno, scopri il significato

di | Agosto 26, 2019

LOFT DESIGN DAL CARATTERE INDUSTRIALE

Scopri il Loft-Open Space se vuoi vivere pienamente la tua casa e sfruttare tutto il suo potenziale!

Se sei atterrato sul mio Blog, sarai sicuramente interessato a saperne di più sull’affascinante mondo dei Loft / Open Space, magari stai pensando di trasformare la tua casa in questa tipologia abitativa!

bene qui potrai trovare le risposte a tutte le tue domande. 

Attenzione!, Loft e Open Space non sono la stessa cosa e se avrai letto la mia guida ti sarai reso conto delle differenze tra i due termini. 

Per mia comodità spesso li accomuno, mi piace lavorare in entrambi i campi ma raramente si può scegliere di trasformare il proprio appartamento in una tipologia o nell’altra.

Soprattutto lavorando nelle ristrutturazioni di Loft – Open space a Roma, dove le regole sono ferree e la burocrazia è davvero tanta! ma posso assicurarti che quando ci si riesce, i risultati sono sorprendenti!

Scopriamo insieme la principale differenza tra Loft e Open space;

Tra le due tipologie, il Loft è di certo quella più complicata!

infatti non tutti hanno la possibilità di riconvertire un ex fabbrica o capanno/magazzino in appartamento Loft moderno o industriale, anche se le tendenze negli ultimi anni stanno cambiando in meglio.

Non sto parlando di un cambiamento economico, ma culturale!, la crisi che abbiamo vissuto e che ancora stiamo vivendo, ha portato al riutilizzo di vecchi materiali o manufatti, attraverso il riciclo design.

Per fare un esempio pochi anni fa è scoppiata la moda del pallet, le comuni pedane riutilizzate per creare mobili, divani o poltrone dal design industriale.

Cosi in edilizia, se nei decenni passati si preferiva abbattere vecchi casali o capanni agricoli per costruire nuovi appartamenti, oggi si valorizzano e chi ne possiede uno nel vecchio campo della nonna, se lo tiene stretto!

vivere in un Loft-Open space

Scopri il Loft-Open space

Sono sempre più persone infatti, che decidono di investire nelle riconversioni di vecchi manufatti edilizi trasformandoli in magnifici Loft dallo stile moderno/industriale oppure riconvertire piccoli e angusti appartamenti in magnifici Open space  scoprendo come vivere in un Loft-Open space può davvero cambiare il proprio stile di vita.

La trasformazione di un comune appartamento in un Open Space richiede un approccio “ZEN”!

Bisogna saper rinunciare a quel senso di “tenersi stretto tutto per se”e liberare la casa dalle stanze o spazi magazzino, dove tendenzialmente tendiamo ad accumulare oggetti che in realtà non utilizziamo.

In quest’ articolo del mio blog ti parlo della “filosofia dell’ essenzialità”, un approccio relativamente moderno ma che in realtà ha radici antiche.

Radici che abbiamo perso nell’era moderna dove sembra che “più hai meglio stai”, ma se guardiamo più attentamente le nostre case, gli oggetti che possediamo, in fondo siamo diventati un po tutti degli “accumulatori seriali!”. 

Scopri il Loft-Open space per una nuova luce e senso di libertà che ti darà il tuo appartamento una volta trasformato, dovrai prendere decisioni importanti, questo è certo! 

vivere in un Loft-Open space

Scopri il Loft-Open space

Decisioni prese in base a questa nuova consapevolezza di libertà nel vivere e scoprire gli open space che si sta diffondendo.

E’ chiaro!, vivere in un Loft affascina molti ma non è per tutti.

Bisogna avere un trasversale approccio alle cose, una mentalità aperta e soprattutto un grande senso di libertà. 

Uno dei miei architetti preferiti, Frank Lloyd Wright diceva :

” Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente; e il credere in una cosa la rende possibile”.

Perciò inizia a crederci!, scarica ora “I segreti del LOFT DESIGN”

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *