I tetti di Parigi hanno un’anima! Il fascino dei Loft nei sottotetti parigini

di | Dicembre 12, 2019

Loft Design Bohémien

IL FASCINO DEI LOFT NEI SOTTOTETTI PARIGINI...

Diciamo la verità, noi italiani abbiamo un rapporto di odio-amore con i nostri cugini d’oltralpe, ma chi di noi non è rimasto colpito dal fascino di Parigi?

In questo articolo cercheremo di capire il fascino dei Loft nei sottotetti parigini.

Chiaramente i motivi sono molteplici e non starò qui a fare un trattato su Parigi!, quello che a noi interessa è osservare il lato architettonico-emozionale.

Mi sono sempre chiesto in particolare cosa c’è di cosi tanto attraente nei tetti parigini.

Continuano ad evocare quelle particolari atmosfere che hanno ispirato film, cartoni e musical indimenticabili.

Scopriamo insieme il fascino dei Loft nei sottotetti parigini.

Nell’immagine di copertina sono io qualche anno fa, mentre mi rilassavo proprio su un sottotetto nel quartiere di Montmartre.

Era un piccolo albergo con una bella vista sui tetti di Parigi, da li decisi di scoprire il fascino di quei luoghi, visitando alcuni loft davvero notevoli. 

LOFT A PARIGI CON VISTA ECCEZIONALE

…in questo caso possiamo dire “ti piace vincere facile!”

Un Loft a doppia altezza con vista magnifica, dove i proprietari hanno deciso di aprire una parte della copertura, proprio per permettere di inquadrare completamente la torre Eiffel.

Ma il segreto dei tetti di Parigi è qualcosa in più, è difficile da descrivere perché riguarda delle sensazioni che si possono capire solo vivendole.

Sicuramente vivere in un sottotetto da una sensazione di protezione e calore, effetto “nido”, poi se ci aggiungiamo la bella vista dovuta all’altezza…il gioco è fatto! 

QUANDO L'OPEN SPACE ARREDA IL SOTTOTETTO...

Anche in questo caso possiamo notare il richiamo open space dato dalle ampie aperture della copertura.

L’effetto “aria” è garantito inoltre dall’utilizzo del bianco, sia nei pavimenti in resina, negli intonaci ed infine nelle travi verniciate.

In questo caso la scelta dell’ arredo secondo me è discutibile, ma starei volentieri sotto quella vetrata durante una giornata di pioggia…e voi?!

I MATERIALI PER UN LOFT DI SUCCESSO!

Analizziamo ora alcune immagini dove i materiali sono fondamentali per un perfetto Loft design.

Se avete scaricato la mia guida noterete che non ci sono poi tante differenze tra un loft di New York o uno di Parigi…

Anche in questo caso il sottotetto fa la differenza, le travi e le falde inclinate creano un gioco di volumi che si lega bene al resto dell’ambiente.

 

La parete in mattoni dona carattere ed il letto è stato inserito su di una zona rialzata per una completa visibilità.

 

Un po di arredamento industriale et voilà!, il fascino di questi magnifici Loft nei sottotetti parigini si rivela in tutta la sua bellezza.

 

Caratteristica parigina è l’uso del ferro imbullonato, in questo caso si può dire che la struttura utilizzata per la vetrata di copertura, arreda completamente questo splendido Loft.

Il colore nero da un aspetto deciso che ben si sposa al caldo pavimento in doghe di legno.

Quando lo spazio è bello di suo saperlo arredare diventa un gioco da ragazzi.

Concludendo questo articolo possiamo dedurre che il fascino di questi magnifici Loft nei sottotetti parigini è dato proprio dal tipo di spazio caratteristico, dalle aperture che donano viste bellissime su una città bellissima…

Un senso di intimità dove poter vivere pienamente i propri spazi, come in questo angolo dedicato all’arte o alla lettura…dove ci si può rilassare godendo della splendida vista sulla Senna.

Non importa in realtà quanto spazio si ha a disposizione, questo piccolo Loft ha tutte le carte in regola per essere un magnifico open space, con tanto di altalena in cucina e una poltrona sospesa nell’accogliente sala!

Se anche tu sei un appassionato di Loft Design, scarica questa preziosa guida, dove potrai approfondire le conoscenze su questa particolare tipologia abitativa

>> CLICCA QUI

Probabilmente è tutto questo  insieme di caratteristiche, sensazioni e imperfezioni che rendono il fascino a questi magnifici Loft nei sottotetti parigini.

Scoprire la parte più intima di Parigi,  con i suoi vicoli, i suoi sottotetti è un qualcosa di realmente affascinante…fonte di ispirazione per artisti, poeti e pittori…

a tal proposito…

“Colui che non viene molto spesso a Parigi non sarà mai completamente elegante”.

Honoré de Balzac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *