Come “sbloccare”la tua casa eliminando il “nemico n°1”

di | Maggio 9, 2020
Il clutter è il nemico n.1 della tua casa, scopri come liberartene per sbloccare i tuoi spazi
il clutter è il nemico n.1, scopri come blocca la tua casa

Il clutter è il nemico n.1 della tua casa scopri come liberartene per sbloccare le tue energie interiori partendo proprio dalla casa.

Se senti che la tua vita è in qualche modo “bloccata”, non hai quello stimolo energetico per affrontare le situazioni che ogni giorno si presentano, ti senti spesso stanco, affaticato e hai un senso d’insoddisfazione generale, molto probabilmente sei vittima del “clutter!”, il nemico n.1 della tua casa.

il clutter è il nemico n.1,puoi migliorare la tua vita sbloccando la tua casa

IL CLUTTER E' IL NEMICO N°1 DELLA TUA CASA

“Clutter” è un termine inglese che tradotto vuol dire letteralmente disordine, ammasso, confusione, ciarpame…in una sola parola : accumulo!.

Chi più chi meno, siamo tutti degli accumulatori seriali!, vuoi per pigrizia o per cattive abitudini, vuoi per le nostre convinzioni del tipo “prima o poi mi servirà”, tendiamo a collezionare nelle nostre case gli oggetti più disparati.

Spesso li spostiamo da un luogo all’altro in cerca di un posto definitivo che non si trova mai!.

E’ importante per la nostra casa, riposizionare sempre gli oggetti nel loro posto originale, anche se li spostiamo per poche ore, perché più tardi ci serviranno!.

Un esempio banale è quello delle chiavi, spesso si trovano in giro per casa e non hanno mai un posto loro.

Per evitare il clutter, gli oggetti vanno sempre riposizionati nel loro posto, solo cosi potrete evitare di creare accumuli.

IL TUO PEGGIOR NEMICO E’COLUI CHE TI STA PIU’ VICINO

Ma che cos’è il clutter? Davvero è il nemico n.1 della nostra casa ed è cosi dannoso per i nostri ambienti e quindi per noi stessi?.

Per farvi un esempio più tangibile, la sensazione di benessere quando pulite la vostra casa, o lavate le vostre automobili, non è una sensazione casuale.

Si avvia un vero e proprio ‘mini’ processo del benessere, liberando l’accumulo di sporcizia che se applicato tutti i giorni nelle vostre vite, si moltiplicherà fino a raggiungere dei livelli impensabili.

Molti di noi sono convinti di non avere un problema di clutter, perché vivono in case ordinate e pulite, ma non è cosi!.

Il clutter non è semplicemente immondizia o cose vecchie che non ci servono più, ma sono tutti quegli oggetti che hanno delle influenze negative sulle nostre vite e che, se ci pensiamo bene, non hanno più un utilizzo e quindi vanno eliminate!.

il clutter è il nemico n.1 è annidato ovunque soprattutto in cucina

L’accumulo o clutter è il nemico n.1 perché è annidato ovunque, nei nostri cassetti, dove conserviamo vecchi oggetti o foto  (magari dei nostri ex!), o nei nostri computer, con file che non apriamo più da anni, o nelle nostre librerie, dove conserviamo testi che sappiamo  non toccheremo più.

Sai perché il clutter è il nemico N°1 delle nostre case? perché blocca e non permette il rinnovo delle energie.

Infatti secondo i principi Zen, soltanto eliminando il vecchio, si potrà lasciare spazio al nuovo.

Il filosofo cinese Lao Tze nel VI sec. a.C. citava :“Per ottenere la conoscenza aggiungi una cosa ogni giorno, per ottenere la saggezza togline una ogni giorno.”

il clutter è il nemico n.1, soprattutto nell'area nord.est della tua casa

DECLUTTERING E SPACE CLEARING - FUORI IL VECCHIO DENTRO IL NUOVO -

L’unico modo per eliminare il clutter è fare declutter, chiamato anche space clearing o decluttering, ovvero l’esatto opposto!.

Secondo il feng shui (la disciplina cinese che orienta gli spazi in base ai flussi di energia), il ciarpame che ingombra uno spazio provoca un forte blocco energetico, che si riversa poi sulla vita degli abitanti di quello spazio.

L’oriente ha compreso molto prima di noi, quanto sia importante il concetto di “purificazione” delle nostre esistenze.

In particolare la scienza olistica del Vastu purusha mandala, nata in India 5.000 anni fa, che applicava le sue antiche conoscenze per la costruzione dei templi, in base alle direzioni cardinali, collegando le filosofie di creazione o distruzione del benessere, tra spazio, mente e abitudini alla vita dell’uomo.

il clutter è il nemico n.1 della tua casa e della tua persona

Per evitare confusione tra le varie filosofie, ma principalmente perché mi occupo di architettura e non di meditazione o altro, ho riunito le mie conoscenze orientali sotto il nome di “Casa Zen”.

In pratica ho estrapolato per il mio lavoro, tutti quei principi riferiti alla casa e al benessere dei suoi abitanti.

CONCLUSIONI SU COME FARE DECLUTTERING PER LA TUA CASA

Liberarsi dagli oggetti non è affatto una cosa semplice!, soprattutto di quelli legati al nostro passato e ai nostri ricordi.

Il clutter può davvero diventare un nemico subdolo e invisibile, proprio perché fa leva sulle debolezze legate alla nostra mente. 

Come hai letto da questo articolo, ci sono vari tipi di clutter che forse non conoscevate, prima di iniziare fate un’autoanalisi sulla vostra vita, e riflettete sulle cose che non vanno o che vorreste migliorare in questo momento.

Noterete girando per casa, che la vostra attenzione si poserà in determinate aree dei vostri ambienti, in modo particolare nella zona nord.est della vostra casa.

Magari iniziate da li, osservate tutti quegli oggetti che non utilizzate più e fatevi questa domanda :”Fa ancora parte della mia vita e di quella che vorrei?!”

Liberatevene e vi sentirete subito meglio, avvertirete una nuova energia entrare nelle vostre vite.

Il clutter è il nemico n.1 delle vostre case!, buttate via specchi e oggetti rotti o pesanti, vi sentirete subito più leggeri…fate una prova oggi stesso!.

Se vuoi saperne di più, scarica la mia guida gratuita!.

A presto!