io

Benvenuto sul Blog D’ARCH studio, il sito di riferimento per chiunque desideri elevare la qualità della propria vita, partendo proprio dalla casa, grazie alle “filosofie dell’essenzialità”. 

 

Il mio Obiettivo è aiutare le persone a trovare il benessere interiore, sbloccando le energie positive bloccate dalla casa!

 

Mi chiamo Riccardo D’Ascenzo e sono un architetto specializzato in “Loft Design” e architettura “Zen”.

Chiamo sotto il nome “Zen”, l’insieme delle scienze orientali delle costruzioni scoperte durante i miei studi universitari, (Feng Shui, Vastu purusha mandala, Sa Che tibetano, minimalismo giapponese etc.) da li ho imparato come le culture asiatiche, già cinquemila anni fa, sapevano legare qualità benefiche non solo alla casa, ma anche ai suoi abitanti.

 

Questi principi sono rimasti immutati nel tempo e possono essere applicati ancora oggi, se sai come fare, in fondo le case di allora, non erano poi cosi diverse dalle nostre, si tratta sempre di spazio, o se volete di cosmo, racchiuso in quattro mura.

 

Cosi come i problemi o le frustrazioni degli abitanti, (sicuramente nella nostra era si sono centuplicati!), ma anche nell’antichità esistevano ed applicavano studi scientifici per risolverli, partendo proprio dalla casa…studi validi ancora oggi!.

 

Ho iniziato la mia attività di progettista circa quindici anni fa, ed ho unito le mie conoscenze sull’architettura occidentale del Loft Design, a quelle orientali del Vastu indiano, del Feng Shui cinese e del minimalismo Zen giapponese.

 

Per evitare troppi paroloni complicati, ho chiamato il mio metodo di progettare gli spazi con il nome “Casa Zen”, anche perché nella vita faccio l’architetto e non vorrei che la gente pensasse che ho la barba lunga un metro e cammino a dieci centimetri da terra!!

 

Mi sono laureato in architettura a Roma con il vecchio Ordinamento nel 2005 ed ho iniziato subito la mia attività di progettista, fondando il D’ARCH studio nel 2007 ho applicato le mie conoscenze sulla Casa Zen, rimanendo io per primo, davvero colpito dai reali benefici che ottenevano i miei clienti. 

 

Assistevo ogni volta ad un reale cambiamento in meglio dei miei committenti, erano loro stessi che si meravigliavano dei benefici ottenuti dopo i miei interventi.

Fu quasi automatico per me, legare i principi della filosofia zen, allo stile che più mi identificava, vuoi per carattere, per le linee essenziali o per il design minimalista…il Loft Design.

 

Una nuova architettura che non guardava più allo sfarzo e alla complessità di risultato come qualcosa di buono, ma pensava che l’essenza vera della costruzione architettonica potesse emergere ed essere esaltata per quella che era, solo cosi sentivo di realizzare qualcosa di unico per i miei clienti.

 

Per aggiungere qualità occorre saper sottrarre quantità, un principio da applicare in architettura e nella vita. 

Vi starete chiedendo se propongo a tutti di vivere in un convento !?!

 

Assolutamente no!. Aiuto le persone a creare più benessere, prosperità e felicità grazie al Loft Design e le “Filosofie dell’essenzialità”, sono i nostri spazi che si devono adattare alle nostre funzioni e non viceversa; alcuni clienti mi contattavano lamentandosi di vivere in case piccole con poco spazio, sentendosi oppressi in casa, come nella vita.

Leggendo questa guida potrai vedere come si può trasformare un piccolo e buio appartamento di 40 metri quadri, in un grande e luminoso Loft di 40 metri quadri!…

                                         “La filosofia dell’essenzialità”

                                                – LESS IS MORE –

 

           IL LOFT DESIGN STIMOLA SEMPRE IDEE NUOVE, CHE FUNZIONANO.

 

                      In molti mi chiedono :”come mai la scelta del Loft Design!?”

 

            Perché è uno stile dell’architettura dal carattere forte, pulito che crea                                              stupore, esattamente come i poteri dello Zen.                                                    

Seguendo queste pagine avrai numerosi consigli e aiuti che ti permetteranno di studiare e riflettere sulla soluzione migliore per la tua casa.

Creare  “stupore” non vuol dire utilizzare materiali di lusso, luci sparate e arredi costosi, tutt’altro; un’ambiente è “ottimo” quando diventa essenziale!, pochissimi materiali “pochi ma buoni e tantissimi spazi”. 

 

 

Ho deciso di aprire questo blog e dedicarlo alle persone “libere”, o perlomeno alle persone che aspirano alla libertà e che sono alla continua ricerca del benessere interiore! 

 

 

Concludendo, con questo blog ho deciso di offrirti preziosi consigli e contenuti gratuiti sull’affascinante e complesso mondo dell’architettura “Loft Design”, per aiutarti a realizzare quell’ambiente dal carattere unico, senza sbagliare!.

 

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sull’architettura zen e sulla tua nuova consapevolezza per vivere al meglio la tua casa e la tua vita, scarica la preziosa guida “Casa Zen”, dove troverai preziosi consigli per iniziare un nuovo percorso di benessere, prosperità e felicità, partendo proprio dalla tua casa.!


A presto!

Iconic One Theme | Powered by Wordpress